lunedì 13 gennaio 2014

Lettera aperta a...

Come anticipato nel precedente post, questa mattina i delegati italiani al Parlamento Europeo sono stati contattati via e-mail ed invitati a sottoscrivere la Dichiarazione 0022/2013.
Questo il testo del messaggio:




                                                                                                                    Egr. Onorevole 
                                                                                                            Parlamento Europeo 
                                               


OGGETTO: Dichiarazione 0022/2013


        Le LTP (Lipid Transfer Protein) sono delle proteine contenute in molti alimenti vegetali, soprattutto nella  buccia delle pesche,  mele, albicocche, ciliegi , ma anche in molti altri alimenti come,  noci, arachidi, pomodoro, insalata, soia, mais, riso, grano e l'elenco  continua...
       Una allergia alle LTP causa spesso  delle  reazioni  allergiche  gravi fino alla  anafilassi perchè non vengono distrutte nè dalla cottura, nè  dallo stomaco ed arrivano intatte  nell'intestino.
       Colpisce tutte le età, purtroppo anche bambini, ed attualmente non vi sono  cure  tranne l'astenersi dall'assumere cibi contenenti, anche in tracce, gli alimenti incriminati.
       Le restrizioni non si limitano solo al consumo alimentare ma, per la diffusione con cui questi alimenti vengono utilizzati come eccipienti di farmaci, la  necessità  di un controllo accurato nella scelta, in caso di cure, diventa indispensabile.
      Restrizioni nella vita sociale, analogamente, si rendono necessarie per analoga diffusione di alimenti vegetali nel confezionamento di cibi freschi cotti. L'organizzazione di vacanze e la partecipazione a feste ed altre occasioni, diventano a volte così complesse che  si  è costretti a rinunciare.
       L'Allergia alle LTP rappresenta il 20% di tutte le allergie alimentari ma, a fronte di  una incidenza così elevata, è praticamente sconosciuta e  chi ne soffre non ha possibilità di  accedere a nessuna forma di tutela.
       La Dichiarazione 0022/2013 sul  riconoscimento  dell'onere rappresentato dalle malattie allergiche, in scadenza il 21/01/2014, rappresenta un passo fondamentale nel riconoscimento delle problematiche delle patologie allergiche, alimentari e non, e per questo A.I.A.L  Le chiede. qualora non l'avesse già fatto, di  contribuire  a  questo risultato  sottoscrivendo  la Dichiarazione accedendo al form sottostante: 


     
       Grazie a nome di tutti i soggetti allergici alla LTP
                                                                                             

Roma 13/01/2013


                                                                                                         A.I.A.L.
                                                                                   Associazione Italiana Allergia LTP

1 commento:

  1. Salve è da poco tempo che combatto contro questa terribile allergia che ha colpito mio figlio Francesco e, come ben sapere, ci ha cambiato la vita. Ho molto apprezzato tutto ciò che ho letto sul blog dell'associazione ma non capisco come mai tutte le informazioni risalgono a più di due anni fa e poi più niente...ci sono aggiornamenti sulle possibili cure che mi sfuggono? Cosa ci dice il prof. Mari riguardo allo stato della ricerca? Io nel frattempo brancolo nel buio. Grazie
    Ivana

    RispondiElimina