sabato 15 febbraio 2014

Cosa mangiare?...

Allergia Ltp: quali alimenti evitare?...
La risposta è meno scontata di quel che sembra.
Il Sito dell'Associazione, pur non avendo le competenze specialistiche necessarie per rispondere, vuole essere presente almeno come supporto (*) indicando alcuni riferimenti che, per esperienza, si sono ritenuti tra i più validi.



La strategia che più valida condivisa tra chi con le Ltp non va più molto d'accordo, è quella di fornirsi della "lista generale alimenti ltp" (aggiornata il più possibile) ed evidenziare gli alimenti che, in qualche modo, hanno mostrato dare fastidi.
La lista evidenziata rappresenta quindi la lista degli alimenti da evitare (solo quelli!), mentre il resto degli alimenti rimangono "sotto osservazione", con l'accortezza naturalmente di evidenziarli (con il conseguente loro passaggio da una lista all'altra) alla camparsa dei primi segnali di fastidio od evidenza clinica nello spettro sintomatico a noi conosciuto: prurito, lacrimazione, rinorrea, gastalgia, sintomi intestinali, anafilassi ecc. (sperando naturalmente di doverlo fare più tardi possibile o, magari fosse, di non farlo affatto).

(*) Indispensabile tuttavia seguire i riferimenti ricevuti al riguardo dai propri referenti sanitari, gli unici responsabili del trattamento della nostra allergia ed a cui abbiamo affidato, con fiducia, le nostre aspettative di soluzione.

Nessun commento:

Posta un commento